Confesercenti Immagine e benessere: la formazione fa la differenza

Qualificare le imprese significa offrire un servizio all’altezza delle sfide competitive che il mercato richiede

La formazione riveste un ruolo fondamentale nella preparazione e nella qualificazione delle imprese del settore Immagine e Benessere.

Come Confesercenti riteniamo che la formazione, sottoposta al controllo pubblico delle Regioni, debba essere affidata ad Enti pubblici e privati, che abbiano requisiti reali di competenza ed affidabilità e che siano in grado di assicurare ai futuri operatori della bellezza una preparazione all’altezza delle sfide competitive che il mercato richiede.

Il sistema formativo attualmente presenta una forte disomogeneità territoriale, i corsi devono avere la stessa durata e garantire, su tutto il territorio nazionale, le stesse basi professionali e culturali.

Le scuole professionali, riconosciute dalle Regioni per il rilascio della qualifica professionale, devono mirare soprattutto a preparare giovani imprenditori, assicurando loro una vera preparazione, più scuola e meno business. Assistiamo al proliferare di tanti istituti che hanno solo finalità di carattere speculativo. È necessario che le istituzioni attivino una serie di controlli per arginare questo fenomeno che si ritorce contro i futuri operatori e contro tutta la categoria.

Ribadiamo, inoltre, alla luce di un mercato sempre più esigente, l’importanza di legittimare figure professionali come i make-up artist che, pur essendo parti integranti del settore. non sono ancora legalmente riconosciute e si collocano nella definizione di “affini”.